Come Celebrante di Matrimoni e Unioni Civili a Catania e in Sicilia mi capita spesso che i Testimoni degli Sposi mi chiedano aiuto quando devono scrivere i loro discorsi.
Scrivere il proprio discorso è un'esperienza profondamente personale e significativa, ma a volte è difficile esprimere i propri sentimenti sulla carta.
Dobbiamo comunque sempre tenere presente che i matrimoni sono una celebrazione ed essere chiamati a fare un discorso significa essere una parte importante dell'evento.
Per questo motivo ho scritto questa guida in 5 passaggi per aiutarti a creare il perfetto discorso del testimone.
1. PRESENTATI
Inizia con una piccola introduzione su di te.
Anche se sei già stato presentato dal celebrante, è una buona idea fare una breve introduzione personale per impostare il tono del tuo discorso e aiutare il pubblico a capire il tuo collegamento con gli sposi.
Per cominciare potresti anche soffermarti sui sentimenti che stai provando in questo giorno così speciale.
Ecco alcuni esempi:
- Celebrativo – A nome di entrambi [Sposo/Sposa] e di me stesso, vorrei ringraziare tutti voi per essere qui oggi a celebrare questa occasione memorabile. È un grande piacere essere qui con tutti voi. Oggi celebriamo il grande giorno di [Sposa/Sposo]. Mi sento davvero privilegiato di farne parte.
- Divertente – Ciao a tutti! Vorrei ringraziare X per avermi scelto come suo testimone. Mettetevi comodi perchè ora condividerò con voi alcune storie divertenti su X.
- Leggero/Informale – Grazie a tutti per essere venuti a celebrare il matrimonio di X e Y, è così bello vedervi tutti qui a celebrare in allegria questo momento magico.
- Formale – Carissimi amici e parenti, siamo tutti grati a X e Y per averci riuniti oggi per celebrare il loro amore, dandoci l'opportunità per stare insieme e ripercorrere i momenti più belli della loro storia.
2. CONTINUA CONDIVIDENDO UNA STORIA
Le persone amano le storie, soprattutto quelle divertenti, commoventi o rivelatrici.
Pensa ai tuoi ricordi legati agli sposi e scegli uno o due aneddoti che evidenzino il tuo rapporto con loro.
Oppure condividi una storia tratta da un film, un libro, una canzone, un'opera teatrale o dalla mitologia che ti ricorda gli sposi e spiega perché.
Mantieni le tue storie concise, con un chiaro inizio, svolgimento e conclusione.
3. ORA RIFLETTI SULL'AMORE CHE LEGA GLI SPOSI
Qui puoi essere personale.
Condividi i tuoi ideali sul rapporto di coppia e come questi vengano rappresentati appieno dagli sposi.
Racconta perchè, secondo la tua esperienza, sono perfetti l'uno per l'altro.
Questa parte dovrebbe venire naturale poiché li conosci bene.
Ecco alcuni esempi:
- X e Y, siete una coppia meravigliosa, temprata dalle difficoltà che avete attraversato e che hanno reso forte e solido il vostro amore. Sono davvero felice dei traguardi che avete raggiunto. Vi auguro tutta la felicità che questo mondo ha da offrirvi.
- Sono così orgoglioso di voi due, della vostra bellezza e della vostra forza. Il vostro è un rapporto unico, costruito sul rispetto, la perseveranza e la comprensione reciproca.
- Le parole che ho per voi oggi sono semplicemente queste: vivete pienamente, amate completamente e, soprattutto caro X, ricorda che ha sempre ragione Y.
4. SII BREVE
Cerca di mantenere il tuo discorso sotto i cinque minuti.
Un discorso conciso è più efficace e mantiene il pubblico coinvolto.
Anche perchè prolungarlo troppo potrebbe interrompere il flusso della cerimonia.
I migliori discorsi di solito non sono più lunghi di una pagina (o mezza pagina) di un file di Word scritto con carattere Arial di dimensione 14/16.
5. CONCLUDI CON UNA CHIUSURA CHIARA
Termina il tuo discorso con una conclusione forte.
Che sia un augurio sentito o un semplice “Grazie,” assicurati che la tua conclusione sia chiara e lasci il pubblico con una sensazione di calore.
Puoi optare per uno stile casual e umoristico: Bene, eccoci qui, gente! La parte più difficile è ormai alle spalle. Ero tentato di concludere con una battuta spiritosa o qualcosa di veramente divertente per far ridere tutti, ma poi mi sono reso conto che non è per questo che sono qui. È per l'amore di X e Y. Congratulazioni!
Oppure in modo leggermente più formale: Grazie per avermi chiesto di essere il tuo testimone. Non vedo l'ora di vivere insieme a voi tutte le cose belle che la vita vi riserva. Vi voglio bene.
CONSIGLIO BONUS: LA PRATICA RENDE PERFETTI
Fai pratica del tuo discorso davanti a uno specchio e ad alta voce. In questo modo ti sentirai più sicuro al momento dell'esposizione.
Segui questi passaggi per realizzare un discorso memorabile e coinvolgente.
Hai bisogno di ulteriore aiuto?
Allora chiama Giovanni Romolo Flaccomio, GRF Celebrant, Celebrante di Matrimoni Civili e Riti Simbolici a Catania e in Sicilia, al +39 346 436 5000 o scrivi una mail a grfcelebrant@gmail.com e richiedi una consulenza gratuita per il tuo matrimonio.
Make your dreams come true.