Come Celebrante di Matrimoni Civili a Catania e in Sicilia, mi piace includere nel mio repertorio rituali unici e significativi che rappresentino l'amore e l'impegno dei miei sposi.
Uno di questi riti è il Rito dei Nastri o Delle Mani Legate (Handfasting), un'antica tradizione che simboleggia il legame indissolubile tra i coniugi.
Il Rito dei Nastri prevede che i futuri sposi si tengano per mano, mentre tre nastri vengono avvolti intorno ai loro polsi, creando un legame simbolico che rappresenta l'unione della coppia.
I nastri utilizzati sono tre, per simboleggiare le rispettive famiglie di origine e quella nuova appena formata, e possono anche essere applicati dai genitori mentre questi recitano dei pensieri dedicati agli sposi.
Questo rituale può essere personalizzato in molti modi diversi per adattarsi alle esigenze e alle preferenze della coppia, per esempio unendolo al momento dello scambio delle promesse.
Ci sono molti modi diversi per interpretare il Rito dei Nastri o delle Mani Legate durante una cerimonia di matrimonio laico.
Ad esempio: il nastro potrebbe essere di un colore particolare, scelto dalla coppia per rappresentare un aspetto importante della loro vita o della loro relazione. Potrebbe anche essere possibile utilizzare un nastro che abbia un significato speciale per la coppia, come un pezzo di stoffa da un abito familiare o una collana speciale.
Il rito dei nastri o delle mani legate può essere particolarmente adatto per quelle coppie che cercano un modo per unire le loro tradizioni e le loro vite anche quando vengono da culture diverse, perchè può essere facilmente adattato a qualsiasi cultura o religione.
Vorresti celebrare il tuo matrimonio con questo rito?
Allora chiama Giovanni Romolo Flaccomio, GRF Celebrant, Celebrante di Matrimoni Civili e Riti Simbolici a Catania e in Sicilia, al +39 346 436 5000 o scrivi una mail a grfcelebrant@gmail.com e richiedi una consulenza gratuita per il tuo matrimonio.
Make your dreams come true.